fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vita e Pensiero

La meraviglia e la promessa. Istruzioni sul matrimonio

Giuseppe Angelini

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 222

Il mestiere di vivere oggi appare sempre più faticoso. Avvertiamo la mancanza di istruzioni, anche elementari, che abilitino alle esperienze umane fondamentali: il rapporto tra uomo e donna, la generazione e l’educazione dei figli, l’attraversamento delle età della vita. Un tempo, neanche tanto lontano, queste competenze venivano spontaneamente assimilate a partire da un costume diffuso, che plasmava mentalità, decisioni e comportamenti. Oggi invece ci muoviamo incerti in un paesaggio precario. Sullo sfondo di questa radicale trasformazione culturale si collocano le pagine di Giuseppe Angelini, che hanno l’ambizione di proporre alcune ‘istruzioni’ essenziali a proposito del matrimonio cristiano. Indicazioni che non suonano astratte, come spesso accade alla parola ecclesiastica, ma convincenti perché radicate nell’ascolto dell’esperienza effettiva della vita di coppia, con i suoi entusiasmi, gli slanci e le aspettative, ma anche con le sue fatiche, le delusioni e le fragilità.
16,00 15,20

Devozione

Pablo D'Ors

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 160

Nel mondo dello spirito non ci sono frontiere. Un mistico di oggi può sentire un mistico di qualsiasi passato, sia della propria tradizione che di un’altra, come un vero fratello. Questa conclusione, tanto semplice quanto universale, è raggiunta da Pablo D'Ors nella sua versione, in chiave contemporanea, dei "Racconti di un pellegrino russo", un classico del cristianesimo ortodosso e della letteratura devozionale. A fianco si sviluppa la sua proposta spirituale, una riflessione sulla devozione che il sacerdote madrileno divide in due sezioni: poetica e mistica. Due strade che incrociano meditazione e devozione, perché in fondo «come può un cristiano meditare senza riscaldare il cuore?».
17,00 16,15

Semi invece di crepuscoli

José Tolentino Mendonça

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 76

Un piccolo libro che contiene una grande verità: abitati dalla malinconia, dal sentimento di un destino incombente, pensiamo alla nostra vita come a una corsa che dalla nascita ci porta verso la fine, ci sentiamo come crepuscoli che preparano il buio; e invece siamo semi, piccoli e magnifici inizi di vita. Siamo semi invece di crepuscoli. Prima uscita della collana «Soul», che intende raccogliere alcuni significativi interventi tenuti durante le varie edizioni dell’omonimo festival milanese di spiritualità, questo libro non rinuncia a riconoscere le difficoltà che affliggono la nostra vita, ma ci ricorda che, partendo dalle cose più piccole, dagli incontri più semplici, possiamo accorgerci che ogni giorno riceviamo semi e opportunità. Possiamo vederci come terra buona in cui, in silenzio e umilmente, nasce la vita.
12,00 11,40

I percorsi di enrichment familiare. Promuovere legami generativi

Anna Bertoni, Raffaella Iafrate, Rosa Rosnati, Sonia Ranieri

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 340

La famiglia è un nucleo generativo, dove le relazioni rappresentano la risorsa per eccellenza, ma è anche un progetto fragile, da costruire e ricostruire, non privo di rischi e derive distruttive. È possibile tutelarla, proteggerla, arricchirla e promuoverla? E come? In risposta a questi interrogativi, un’équipe di ricerca del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha progettato uno strumento specifico, basato su corposi studi scientifici internazionali e su un’esperienza di ricerca ventennale: i Percorsi di Enrichment Familiare (PEF®).
31,00 29,45

L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Elementi pedagogici, gestionali e organizzativi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 216

Il volume si propone di colmare una significativa lacuna nel panorama scientifico esistente, affrontando il tema dell'inclusione degli studenti con disabilità nel contesto scolastico italiano con un approccio innovativo e multidisciplinare che combina dimensioni didattiche, organizzative e gestionali. La peculiarità di questo lavoro risiede nell'analisi sistematica dei fattori che determinano la qualità dei processi inclusivi, partendo da basi teoriche per giungere a evidenze empiriche raccolte sul campo. Le conclusioni forniscono raccomandazioni per migliorare le politiche e le pratiche inclusive nella scuola italiana, sia a livello di singolo istituto che di sistema.
22,00 20,90

Brescia DNA futuro. Demografia, immigrazione, digitalizzazione, competenze: le quattro sfide di oggi e domani

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 280

Il volume, con la prefazione di Franco Gussalli Beretta (Presidente di Confindustria Brescia, 2021-2025), offre una lettura organica, condivisa e prospettica delle grandi trasformazioni, genetiche e strutturali, che stanno attraversando – e attraverseranno ancor più nel medio periodo – il sistema economico e sociale bresciano. Il futuro del lavoro e del sistema produttivo della provincia di Brescia sono analizzati lungo quattro grandi direttrici: demografia, immigrazione, digitalizzazione e competenze.
20,00 19,00

Lineamenti di linguistica. Con eserciziario a cura di Sarah Bigi

Giovanni Gobber

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il testo, riveduto e aggiornato, propone una riflessione sull’attività linguistica e sulle strutture impiegate dagli interlocutori quando agiscono servendosi delle parole (si salutano o si fanno gli auguri, si scambiano pareri, consigli o informazioni, assumono impegni, invitano ad agire, minacciano e altro ancora). Nella vita sociale, molti atti si compiono per mezzo delle parole, che di solito sono ben formate e ben combinate fra di loro. Per chi studia le lingue, in particolare, è opportuno soffermarsi e riflettere sulle caratteristiche della comunicazione verbale e del repertorio linguistico disponibile ai parlanti.
35,00 33,25

L'esperienza mistica. Tra sociologia, filosofia e teologia

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 552

L’esperienza mistica è sperimentare il Mistero quale aspetto sovrarazionale del Sacro, che, eccedendo le capacità naturali dell’uomo, è incomprensibile e inesprimibile, ma coinvolge l’affettività. Il volume intreccia i tre àmbiti della filosofia, della sociologia e della teologia per esaminare tale esperienza nel suo darsi storico dall’antichità greca a oggi, nelle principali correnti della mistica cristiana, nelle religioni indù, ebraica, islamica, in autori come Dante e Tolkien, e in rapporto con altri campi quali la matematica e la cinematografia, e questioni teoretiche: quali siano gli esatti contorni di un’esperienza del divino; quale ruolo in essa abbiano conoscenza e affettività; la distinzione cristiana tra ‘buona’ e ‘cattiva’ divinizzazione.
35,00 33,25

Economia delle industrie mediali. Stampa, radio, podcast, film, tv, streaming, videogiochi, web, media digitali

Massimo Scaglioni

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 296

Studiare le industrie mediali significa analizzare l’insieme di imprese, mercati e modelli di business che generano beni preziosi per la società, come l’informazione, l’intrattenimento e, più ampiamente, la cultura. Dalla stampa alla radio e ai podcast, dal cinema alla televisione, dallo streaming ai videogiochi fino ai social media, le industrie mediali costituiscono un sistema complesso, strategico per l’economia e decisivo per la vita democratica di un Paese.
29,00 27,55

Potere e religione. Sulla libertà di Dio

Silvano Petrosino

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 96

Potenza e potere, religiosità e religione: la differenza che passa attraverso il significato di queste parole segna i confini dello spazio dentro cui si muove questa riflessione del filosofo Silvano Petrosino sulle perversioni del potere e sul sogno idolatrico della religione. Una nuova tappa nell’esplorazione dell’umano condotta da Petrosino nei suoi precedenti lavori – Il desiderio, Letture, Logiche follie, Piccola metafisica della luce, ecc. – che qui si sofferma sul «palazzo del potere» religioso e su chi se ne serve. Questo libro tocca i temi del simbolo, dell’abitare, della cura, dell’amministrare, fino a evidenziare le ragioni alla base delle storture del potere e della diffidenza del Dio biblico – che non si fa possedere ma al tempo stesso non vuole possedere – nei confronti di certe pratiche religiose: libertà di un Dio che non si lascia incantare dalle cerimonie dell’uomo.
13,00 12,35

Tre omelie sulla Pasqua. Introduzione, testo greco, traduzione e commento

Apollinare di Laodicea

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 480

Il volume esamina tre omelie pasquali pseudo-crisostomiche, precedentemente pubblicate in edizione critica da Pierre Nautin nel 1953. Analogamente alle più antiche omelie pasquali, tra cui quelle di Melitone di Sardi, dello Pseudo-Ippolito e i due trattati di Origene sulla Pasqua, anche queste omelie offrono un commento cristologico a Esodo 12. Secondo Pierre Nautin, tali omelie dovevano essere opera di un autore di talento, attivo intorno alla metà del IV secolo, e legate a una cristologia di matrice alessandrina. Tuttavia, Nautin evitò di sbilanciarsi ulteriormente, mettendo in guardia contro ipotesi affrettate. Su queste basi, venne condotta da Enrico Cattaneo una prima ricerca, pubblicata a Parigi nel 1981, in cui si formulava l’ipotesi che le omelie potessero essere verosimilmente attribuite ad Apollinare di Laodicea. Il presente studio riprende e amplia significativamente quella prima indagine, riproponendo il testo greco delle omelie insieme a una traduzione italiana. L’opera è preceduta da un’ampia introduzione e seguita da un commento approfondito e sistematico, fondato principalmente sul confronto con i testi di Apollinare. Questa ricerca contribuisce a gettare nuova luce non solo sulla figura di Apollinare, ma anche sull’omiletica pasquale antica e su aspetti poco esplorati della teologia del IV secolo, quali la spiritualità eucaristica e l’escatologia.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.