fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto di specifiche giurisdizioni

34,60 32,87

Compendio di diritto costituzionale

Rossella Ricca

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 384

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d'Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università e per la professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Al contempo, si è avuto cura nell'evitare sia l'eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l'estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un'agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d'esame, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l'obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Anche nelle Edizioni 2025 la Collana è arricchita dall'inserimento di box di Analogie e differenze, utilissimi nella preparazione perché volti a mettere in evidenza gli elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini. La tecnica utilizzata nei box rende di agevolissima fruizione, comprensione e memorizzazione aspetti talvolta non semplici e, tuttavia, essenziali delle discipline trattate. Il volume dedicato al “Diritto costituzionale” segue, nell'esposizione, l'ordine degli articoli della Costituzione, al fine di facilitarne lo studio e la memorizzazione, e si compone di quattro parti dedicate, rispettivamente, allo Stato (con analisi degli elementi costitutivi, delle forme di Stato e di Governo, degli ordinamenti sovranazionali e delle fonti del diritto in generale), ai Diritti e libertà(con analisi dei principi fondamentali, dei diritti civili, etico-sociali, economici e politiciri conosciuti nel nostro sistema costituzionale), all'Ordinamento della Repubblica Italiana (con analisi del Parlamento, del Presidente della Repubblica, del Governo, della Pubblica Amministrazione, della Magistratura, della Corte costituzionale e degli organi ausiliari) e alle Autonomie regionali e locali (con analisi delle Regioni, deglienti localie delle loro fonti).
24,00 22,80

Codice civile

Vincenzo Franceschelli, Giuseppe Finoia

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2025

pagine: 944

10,00 9,50

Compendio di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale

Rosa Del Prete, Valentina Ricchezza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 528

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d'Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Al contempo, si è avuto cura nell'evitare sia l'eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l'estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un'agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d'esame, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere l'obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. L'Edizione 2025 del Compendio di diritto del lavoro, sindacale e previdenza sociale è aggiornato alle più recenti novità normative, tra le quali si segnalano:·L. 30 dicembre2024, n. 207-(Legge di Bilancio per il2025);·L. 13 dicembre2024, n. 203 – (c.d. Collegato Lavoro);·D.Lgs. 31 ottobre2024, n. 164 – (Correttivo Cartabia);·Direttiva UE n. 2024/2831 del 23 ottobre2024- (Lavoro flessibile);·D.Lgs. 13 settembre2024, n. 136 – (Correttivo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza);·D.Lgs. 3 maggio2024, n. 62 – (Riforma della disabilità).Numerosissimi gli aspetti nuovi esaminati nell'Edizione del 2025, anche tratti dall'esame del più significativo dibattito sviluppatosi in giurisprudenza. Completa l'Opera un corposo Indice analitico.
26,00 24,70

Codice Civile e di Procedura civile in udienza 2025. Aggiornato al I e al II Decreto Correttivo Cartabia

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1968

A due anni dalla Riforma Cartabia (D.lgs. 10 ottobre 2022,n.149), i Decreti Correttivi del 2024 (D.Lgs. 31ottobre2024, n. 164 e D.Lgs. 27 dicembre2024, n. 216)hanno profondamente modificato il sistema civile processuale e sostanziale. Il Codice Civile e di Procedura Civile, Neldiritto Editore, rivolto a avvocati, magistrati, studiosi, consente di visualizzare in modo chiaro e immediato tutte le novità introdotte dai Decreti Correttivi Cartabia del 2024, oltre che dai più recenti provvedimenti legislativi intervenuti a modificare il codice di rito e il diritto civile sostanziale. Il Volume contiene la Costituzione, le Fonti Internazionali ed Europee e reca per intero il Codice Civile, le sue Disposizioni di coordinamento e transitorie, il Codice di procedura civile e le relative Disposizioni di attuazione. Il Volume contiene, inoltre, una snella ma al contempo ragionata selezione di Leggi complementari, sostanziali e processuali, articolate in apposite voci. L'Opera tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui si segnalano: L. 23 gennaio2025, n. 4, di conv. del D.L. 29 novembre 2024, n. 178 (Decreto Giustizia); D.Lgs. 27 dicembre2024, n. 216 (Mediazione e Negoziazione assistita); D.L. 27 dicembre2024, n. 202 (Milleproroghe); L. 13 dicembre2024, n. 203 (Collegato Lavoro); D.M. 6 novembre2024, n. 215 (Arbitro assicurativo).Completano l'Opera l'Indice cronologico e un corposo Indice analitico.
29,00 27,55

Compendio di legislazione universitaria 2025

Paolo De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d'Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Al contempo, si è avuto cura nell'evitare sia l'eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l'estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un'agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d'esame, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l'obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Il Compendio di Legislazione Universitaria, Nel Diritto 2025 fornisce un'accurata e organica ricostruzione della normativa relativa al sistema universitario. L'Opera si articola in quattro Parti: la prima parte, dedicata al sistema universitario, ne passa in rassegna le fonti e l'organizzazione; la seconda partesi sofferma sulla comunità universitaria, dal personale docente allo studente; la terza parte esamina le funzioni tipiche delle Università (didattica, ricerca, Terza Missione, assistenza); la quarta parte, infine, offre una ricognizione delle altre attività delle Università (amministrativa, contrattuale e di gestione contabile). Il Compendio tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui il D.M. 13 settembre2024,n. 1576 recante l'Atto di indirizzo per il 2025, le Linee generali d'indirizzo della programmazione delle università2024-2026egliindicatori per la valutazione periodica dei risultati(D.M.10 giugno2024, n. 773) e il VQR 2020-2024. Il Volume dà, inoltre, atto del D.d.l 7 agosto2024, n. 1240 in materia di valorizzazione e promozione della ricerca, attualmente all'esame della Camera dei Deputati. Completa l'Opera l'Indice analitico.
30,00 28,50

Codice civile. Con la Costituzione, i trattati U.E. e le principali norme complementari

Adolfo Di Majo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXXII-2845

Il Codice civile (con la Costituzione, i Trattati U.E. e le principali norme complementari), giunto alla LVII edizione, conferma l'impianto collaudato e sempre accolto con favore, che prevede, oltre alle disposizioni del codice civile, un'ampia e accurata selezione di norme complementari, organizzata in voci ragionate e arricchita con le novità legislative più recenti. La nuova edizione di febbraio 2025 del volume è aggiornata alle seguenti novità: L. 27 dicembre 2024, n. 202 (decreto milleproroghe); 13 dicembre 2024, n. 203 (disposizioni in materia di lavoro); 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del D.L. n. 131/2024 (“decreto salva-infrazioni”); Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 (decreto correttivo della riforma Cartabia); Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (decreto correttivo al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza); Lgs. 6 settembre 2024, n. 125 (rendicontazione societaria di sostenibilità); Lgs. 5 settembre 2024, n. 129 (mercati delle cripto-attività); 4 luglio 2024, n. 104 (politiche sociale ed enti del Terzo settore). Infine, un dettagliato indice analitico e l'indice cronologico delle norme collegate consentono di rintracciare con rapidità gli argomenti e le norme di interesse.
30,00 28,50

Codice amministrativo pocket 2025

Francesco Caringella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1824

Il codice, in un comodo formato tascabile tutte le leggi fondamentali del diritto amministrativo ed è molto utile per le prove dei diversi concorsi nelle PP.AA. e nelle forze dell’ordine in corso di svolgimento. In questa edizione è stato ampliato con nuove parti normative relative a Concorrenza e mercato, Concessioni demaniali marittime, Contabilità e finanza. Aggiornato a D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209 (c.d. correttivo al codice dei contratti pubblici) L. 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio 2025) D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d. decreto milleproroghe) D.L. 27 dicembre 2024, n. 201 (c.d. decreto cultura) L. 13 dicembre 2024, n. 191, conv. D.L. 153/2024 (cd decreto ambiente) L. 9 dicembre 2024, n. 187, conv. D.L. 145/2024 (c.d. decreto flussi) Contiene disposizioni in tema di: Ambiente, Anticorruzione, Autonomie locali, Azione amministrativa, Beni culturali, Concorrenza e mercato, Concessioni demaniali marittime, Contabilità e finanza, Contratti pubblici, Edilizia, Espropriazione, Giustizia amministrativa, Pubblico impiego, Riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni, Sanzioni amministrative, SCIA, Semplificazioni, Servizi pubblici, Società partecipate, Spese di Giustizia, Trasparenza amministrativa.
32,00 30,40

Codice delle famiglie delle persone e dei minori

Francesco Antonio Genovese, Arnaldo Morace Pinelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1664

Il codice, in un comodo formato tascabile riporta tutte le leggi fondamentali del diritto delle famiglie, delle persone e dei minori, in modo organico e ragionato, ed è molto utile per Avvocati, Magistrati, Servizi sociali degli enti locali, Associazioni per la tutela di persone fragili, disabili, minori, donne in difficoltà. È curato da Antonio Francesco Genovese (Presidente emerito I sezione civile Corte di Cassazione, competente sui contenziosi relativi a matrimonio, unione civile, convivenze, famiglia, filiazione, diritti della persona, immigrazione) e Arnaldo Morace Pinelli (Professore Ordinario di Diritto Privato, esperto in diritto familiare) Contiene disposizioni in tema di: Aborto e procreazione assistita, Adozione, Anagrafe, Affidamento di minori, Cittadinanza italiana, Diritto di famiglia, Disposizioni del codice civile, Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, Diritto internazionale privato, Divorzio e separazione, Immigrazione, Maternità e paternità, Matrimonio, Mediazione e negoziazione assistita, Minori, Pari opportunità, Persone con disabilità e legge sul “dopo di noi”, Persone giuridiche, Processo civile, Regime patrimoniale della famiglia, Rettificazione di sesso, Rimpatrio di minori, Salute, Sottrazione di minori, Stato civile, Successioni, Tutela dei dati personali (c.d. privacy), Unioni civili e convivenze, Violenza contro le donne e violenza domestica. Il codice è aggiornato a L. 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio 2025) D.Lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 (c.d. correttivo Cartabia in tema di mediazione e negoziazione assistita) D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (decreto milleproroghe) L. 16 dicembre 2024, n. 193 (legge annuale per il mercato e la concorrenza)
30,00 28,50

Compendio di diritto processuale penale 2025

Sara Farini, Alessandro Trinci, Stefano Tovani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 704

Il Compendio di Diritto Processuale Penale 2025 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto processuale penale. Contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato. È impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi. È aggiornatissimo alle ultime novità normative: Corte costituzionale 17 gennaio 2025, n.2, in tema di giudizio abbreviato per i reati puniti con l’ergastolo; D.M. 27 dicembre 2024, n. 206, in materia di processo penale telematico. I testi della collana Compendi di Dike Giuridica: offrono un’esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d’esame permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l’evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave propongono un percorso lineare, completo e approfondito analizzano la materia in modo semplice ed esaustivo sono sempre aggiornati all’ultimo dato normativo espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza sono dotati di un utilissimo indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio La collana Compendi è uno strumento operativo indispensabile per coloro che si preparano all’esame di avvocato, per gli studenti universitari, per i candidati ai concorsi pubblici. Il presente Compendio di Diritto Processuale Penale è particolarmente indicato per la preparazione alla prova orale dell’esame di Avvocato 2025.
28,00 26,60

Codice civile e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 2100

Quest’Opera fornisce ai lettori il testo aggiornato del Codice civile e delle principali leggi complementari. La selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Assicurazione obbligatoria; Crisi d'impresa e Fallimento; Lavoro; Locazioni; Matrimonio. Il volume è aggiornato con la riforma del Codice della crisi di impresa, contenuta nel Decreto correttivo 13 settembre 2024, n. 136 e con il Decreto correttivo alla Riforma Cartabia del processo civile (D.L.vo 31 ottobre 2024, n. 164).
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.