Antologie (escluse le antologie di poesie)
La serva amorosa-La cameriera brillante-La donna di governo
Carlo Goldoni
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 296
Cuore di mamma
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 64
Son tutte belle le mamme del mondo, ma la più bella di tutte, mamma, sei tu.
Nonna, scriviamo la tua storia
Paola Gerevini
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo è un libro speciale, un libro tutto da scrivere. Nelle sue pagine ci sono tante domande da porre alla nonna, per conoscere la sua vita e tramandarne il racconto. Un libro prezioso, in cui raccogliere e conservare storie e ricordi di famiglia.
Nonno, scriviamo la tua storia
Paola Gerevini
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo è un libro speciale, un libro tutto da scrivere. Nelle sue pagine ci sono tante domande da porre al nonno, per conoscere la sua vita e tramandarne il racconto. Un libro prezioso, in cui raccogliere e conservare storie e ricordi di famiglia.
Scritte sui muri, scritte da duri
Consuelo Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 112
Qual è la molla, l’impulso che spinge qualcuno a scrivere sui muri? In questa carrellata, composta da quindici farneticanti scritte su muri, cartelloni, pizzini, necrologi è quanto si tenta di scoprire. Può essere l’amore, da sempre ragione d’ispirazione di giovani cuori folgorati o infranti, la necessità di troncare una relazione divenuta troppo scomoda e insostenibile, il bisogno di ripristinare ordine e pulizia nelle strade o, ancora, quello di pubblicizzare con costi ammiccanti la propria mercanzia… Se la fantasia degli scriventi non si arresta di fronte ad alcun limite lessicale o grammaticale, è anche vero che chi legge si può abbandonare alle congetture più sfrenate, ricorrere alla scienza, se lo ritiene utile, psicologia, o addirittura fare un’incursione degli inferi per svelare l’arcano significato delle scritte. Non ci credete? Leggere per credere. E se qualcuno pensa di aver intuito qualcosa che all’autrice è sfuggito, per favore, glielo faccia sapere, ve ne sarà davvero grata.
I giovani di Holden. Volume Vol. 11
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 352
Una miscellanea di trenta racconti e altrettante poesie, che rappresenta un assaggio del meglio che la diciottesima edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden ha prodotto a livello lirico e narrativo.
Capi Di bestiario. Mad in Italy
Fabio Tagetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2025
pagine: 104
Svaghi, divagazioni, immagini, nonsense, sogni, sproloqui, confronti, affronti, sfoghi, sfizi, tracce, racconti, frammenti, disegni, fronzoli...
Il rumore del silenzio
Sr.
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 182
Attraverso una raccolta di frammenti, memorie e saggi illuminanti, un uomo mette a nudo la sua anima. La sua voce è quella di un soldato e di un filosofo, che usa il linguaggio della fisica e della matematica per tracciare la geografia del proprio cuore. Il suo viaggio ci conduce dall'adrenalina cruda di un'imboscata in una terra lontana alla quiete profonda di un amore che diventa l'unico, incrollabile punto di riferimento. Ogni pagina è un passo verso una verità finale e disarmante, un confronto con il tempo, la memoria e i legami che ci definiscono. "Il rumore del silenzio" è il testamento di una vita vissuta fino in fondo, una dichiarazione d'amore potente e commovente di fronte all'assoluto.
Un libro a mille mani
Libro
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Nato al Campania Libri Festival 2024, "Un libro a mille mani. Napoli" è il frutto di un esperimento di scrittura partecipata che ha coinvolto oltre cento persone — bambini, ragazzi, adulti, napoletani e viaggiatori — invitate a lasciare una traccia, un pensiero, una microstoria. Ne emerge un mosaico colorato di racconti, in cui affiorano la ricerca della libertà, il bisogno di dare voce a ciò che resta imprigionato, l'ombra dell'angoscia e la luce dell'immaginazione. Senza forzare una regia unificante, i contributi sono raccolti e curati nel rispetto delle parole originali: un flusso di emozioni, sogni, paure e desideri che restituisce il volto creativo di Napoli e la bellezza della partecipazione. Un libro comunitario da leggere in sequenza o a salti, come si ascoltano le voci di una piazza.
Piccolo Decameron. Concorso letterario «Boccaccio giovani». Volume Vol. 9
Libro
editore: Federighi
anno edizione: 2025
pagine: 232
L'amicizia-L'arte di essere amici. I finalisti del concorso InBreve 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione LeGhirlande
anno edizione: 2025
pagine: 200
La creazione di una comunità di lettori, autori e artisti può rendere particolarmente stimolante l’avvicinamento al libro. Questa è stata da sempre la visione dell’Associazione LeGhirlande che propone questa antologia di racconti brevi, poesie, fotografie e disegni scaturita dal concorso InBreve 2025. L'amicizia è il filo conduttore, ma la creatività è il suo segno distintivo.