Sport e vita all'aperto
Formula 1. Piloti leggendari
Roberto Gurian
Libro: Cartonato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 224
È impossibile racchiudere in un solo libro tutti i piloti automobilistici che sono passati alla storia. Ma questo libro ci va vicino: al suo interno infatti non troverai solo i piloti più veloci e forti, ma anche quelli che hanno dimostrato di avere uno spiccato spessore umano. La penna di Roberto Gurian ci porta a spasso per la storia facendoci conoscere Tazio Nuvolari e David Purley, Ayrton Senna e Piers Courage in un viaggio emozionale ad alta velocità. La narrazione è inframmezzata da tante fotografie: dai primi piani dei piloti leggendari alle foto d’epoca, non mancano neanche istantanee dalle piste di tutto il mondo. Per appassionati o neofiti, è il libro definitivo sulla Formula 1.
Gli ottomila al chiodo. Viaggio al cuore dell'Himalaya: dalle esplorazioni eroiche alle scalate moderne tra avventura e turismo
Simone Moro
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cos'è davvero l'alpinismo? È una sfida estrema? Un modo per raggiungere la vetta a ogni costo? Oppure è qualcosa di più profondo, un'esperienza che va oltre la semplice conquista? Partendo da queste domande - che solo all'apparenza hanno delle risposte facili - Simone Moro, uno dei più grandi alpinisti contemporanei, ci offre un racconto personale e coinvolgente che intreccia memoria, critica e visione. Attraverso avventure vissute in prima persona e riflessioni senza compromessi, indaga cosa significhi oggi esplorare le grandi montagne: non solo raggiungere una cima, ma farlo con consapevolezza, preparazione e passione. Con l'esperienza di chi ha vissuto la montagna ai massimi livelli, racconta la trasformazione dell'Himalaya: terra di conquiste storiche, di imprese e avventure epiche, ma anche terra che ha visto nascere e prosperare i turisti della montagna, che comprano un pacchetto avventura, vetta compresa. Dalle imprese pionieristiche al boom delle spedizioni commerciali, Simone Moro racconta la propria visione dell'alpinismo con il tono di chi ha scelto, passo dopo passo, di seguire un percorso non scontato. Gli Ottomila al chiodo è un manifesto personale e appassionato che intreccia la storia dell'alpinismo con quella di un uomo che ha deciso di restare fedele ai suoi ideali. Tra le pagine di questo libro, Moro ci invita a seguirlo lungo creste, pareti e dentro i campi base affollati di turisti, dove l'alpinismo autentico rischia di essere dimenticato. Contro la logica del successo facile, emerge una visione limpida e radicale: quella di chi crede che l'esplorazione sia ancora possibile, purché si abbia il coraggio di non adattarsi. Il risultato è una testimonianza viva, sincera e necessaria per chi ama la montagna e i sogni difficili.
Ducati 916. 748 - 996 - 998
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Se si dovesse restringere a soli dieci modelli la rosa delle moto più significative del secolo scorso non c'è dubbio che la Ducati 916 vi farebbe parte e con tutti gli onori. Nasce negli anni Novanta, disegnata dalle mani d'oro di Massimo Tamburini, e diventa immediatamente, fin dalla sua presentazione al Salone di Milano del 1993, una instant classic capace di far sognare moltissimi appassionati. Il motore si è già visto prima, montato dalla Ducati sulle serie 851/888, ma rispetto a queste già favolose superbike la nuova 916 compie un balzo in avanti di dieci anni con un progetto tutto nuovo. La ciclistica è completamente rivista, il vestito è attillatissimo, il fanale si presenta stretto e sdoppiato, gli scarichi sono collocati sotto al codone, il forcellone diventa monobraccio: tutto congiura per far palpitare gli sportivi. A una moto di questa bellezza si potrebbe perdonare qualsiasi difetto, invece nasce perfetta. Come se non bastasse si rivela straordinariamente vincente in pista conquistando un favoloso numero di vittorie nel Campionato Mondiale Superbike.
Formula 1. La storia ufficiale
Libro: Libro in brossura
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 304
La guida completa e originale alla più prestigiosa competizione automobilistica del mondo. In questo volume ufficiale, il pluripremiato giornalista e commentatore sportivo Maurice Hamilton ripercorre gli avvenimenti del Campionato mondiale di Formula 1® organizzato dalla FIA. Pagina dopo pagina, potrete rivivere le gare più straordinarie, approfondire gli aspetti tecnici e conoscere al meglio i piloti leggendari che si sono distinti nell'arco di più di sette decenni di competizioni. Scoprite la storia completa e autorizzata della Formula 1® dal 1950 a oggi, arricchita dalla prefazione dell'ex direttore tecnico e sportivo del Campionato, Ross Brawn, e illustrata con fotografie mozzafiato. In questo libro troverai: Anni 50: un vero evento regale; Il debutto del FIA, Re Giorgio VI, la regina madre e il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Anni 60: L'era della Lotus; La rivoluzione della F1 con il motore Ford V8, il geniale Colin Chapman e Jim Clark, il pilota da battere. Anni 70: Un successo insperato - Gli anni di Jackie Stewart, Emerson Fittipaldi e Niki Lauda, l'effetto suolo e il successo della Ferrari. Anni 80: L'uomo in abito bianco; La prova di forza di Jean-Marie Balestre e la rivalità tra Alain Prost e Ayrton Senna. Anni 90: Cambio della guardia; La nuova era di Damon Hill e Michael Schumacher. Anni 2000: Oltre il limite; Il dominio Ferrari e il passaggio di consegne da Schumacher ad Alonso, i nuovi campioni: Räikkönen, Hamilton e Button. Anni '10: Il prezzo della vittoria; L'avvento del turbo ibrido, la Mercedes vincente di Hamilton e Rosberg, la Red Bull trionfa con Vettel. Anni '20: Crisi e innovazione; Gli anni della pandemia, Verstappen e la fine del dominio Mercedes.
Destinations. Italy unknown. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Terza uscita di Destinations, il super-magazine di alvento dedicato ai viaggi in bicicletta. Si tratta di una raccolta di 9 reportage di bikepacking in località inconsuete in Italia, oppure in località molto note interpretate in maniera differente. Road o gravel, quello che conta è che tutti i percorsi li abbiamo pedalati, raccontati e fotografati. 16 pagine per ognuno di essi (due destinazioni in doppio formato da 32 pagine), nello straordinario formato 27×42 cm che offre un'esperienza immersiva nelle immagini: nello sviluppo in doppia pagina, le fotografie sono quasi dei poster. Ogni destination è corredata da una doppia pagina di scheda tecnica e informativa, di cartografia e di un pacchetto digitale su komoot con traccia GPX, highlights e suggerimenti per la percorrenza. La partnership con komoot prevede anche un codice per ogni itinerario per sbloccare la cartografia del territorio per i lettori di Destinations. Volete sapere quali sono le destinazioni che abbiamo scelto? Grand Tour - Il giro del Piemonte in 700 km, da Torino a Torino, toccando tutti gli straordinari patrimoni UNESCO della regione subalpina (doppio formato 32 pagine). Sua maestà lo Stelvio - Partendo da Bormio, i quattro versanti del leggendario Passo, compresa una versione gravel. Strade grigie con mare - Bibbona e la costa degli Etruschi, alla scoperta di una Toscana autentica al di fuori delle rotte più battute. Lost in Friuli - Un anello di quasi 400 km alla scoperta della regione più ad est d'Italia, cercando luoghi poco conosciuti e dal fascino antico. Far West - Il richiamo unico della costa ovest della Sardegna. Da Porto Torres a Cagliari, attraversando paesaggi incredibili, con il mare sempre sullo sfondo. Ghiaia d'alta montagna - La versione gravel della Val di Fassa: una proposta inedita per godere di alcune delle strade più spettacolari con vista Dolomiti. Salite oltre confine - Da Bellinzona partono una serie di percorsi che solo i local conoscono alla perfezione. Abbiamo scoperto le perle del Canton Ticino per pedalare in salita. Isola grande, isole piccole - Volevamo raggiungere il punto più a sud del Paese. Siamo partiti da Lamezia Terme e in 500 km siamo arrivati all'Isola delle Correnti, passando per l'Etna. «Sono rocce o sono nuvole?» - Un tour che parte e arriva a Belluno e ci permette di scoprire il lato più affascinante e meno glamour delle Dolomiti, tra suggestioni di Buzzati e paesaggi mozzafiato.
Inter. Il nuovo secolo. 25 anni di epopea neroazzurra
Beppe Severgnini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 312
Un’unica, movimentata, memorabile giornata: ecco come possiamo considerare il XXI secolo neroazzurro. Il buio del 2002 e del 2003 (lo scudetto buttato il 5 maggio e la semifinale di Champions persa dopo due derby pareggiati). L’alba del 2007 (il primo scudetto sul campo dopo la tempesta di Calciopoli). Il magico Triplete 2010 (mezzogiorno di fuoco!). Il tardo pomeriggio assolato del 2021 (lo scudetto di Conte), dopo una lunga eclissi. Infine le (due) stelle del magnifico 2024. Beppe Severgnini racconta l’avventura neroazzurra in un libro pieno di felicità, ironia e autoironia, arricchito da un’imponente galleria fotografica che, attraverso immagini indimenticabili, sorprendenti o bizzarre esalta la bellezza del calcio. Questo volume non è soltanto una carrellata di successi neroazzurri. Le celebrazioni sono belle, ma l’amore per una squadra si nutre di molte altre cose. Di ricordi, di ricostruzioni, di personaggi, di sorprese, di illusioni, perfino di delusioni. Il calcio è il nostro vero romanzo popolare. Chi non ama questo sport fatica a capire. Non si rende conto che la passione per una squadra è passione per la vita. Lunga, coerente, istruttiva: il tifo calcistico, quando non diventa ossessivo o aggressivo, insegna a vincere e a perdere. Perfino a pareggiare, che è tutto dire. E #amala, ovviamente.
Rugby. I momenti magici
Alberto Bertolazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 216
Un libro dedicato ai momenti spettacolari o decisivi di più di duecento anni di storia della palla ovale, episodi che sono rimasti nell'immaginario collettivo e che alimentano la nostra passione. La storia del rugby raccontata attraverso le storie appassionanti, a volte inedite, dei suoi protagonisti; quelli più famosi ma anche i meno conosciuti, capaci di lasciare una traccia indelebile nella memoria di questo sport. Il tutto è illustrato da grandi fotografie selezionate dai migliori archivi specializzati. Link e QR Code consentono di accedere a tanti filmati disponibili online, per una narrazione ancor più viva.
Tennis. I momenti magici
Alessandro Gennari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 232
L'epopea del tennis contemporaneo, da quando venne codificato ufficialmente nel 1874 dal Walter Clopton Wingfiel, fino ai campioni contemporanei. Uno sport che ha saputo essere anche epica, cinematografia e letteratura grazie a rivalità, storie e personaggi entrati nell'immaginario collettivo e grazie anche a chi del racconto tennistico ne ha fatto un'arte. Tutto ciò rivive nelle pagine di questo libro grazie anche alle foto dei migliori archivi specializzati. Per ogni episodio, un QR code permette di accedere ai video disponibili online per rendere la lettura ancora più emozionante.
Panorami sotterranei. Viaggio nelle grotte del Campo dei Fiori
Luana Aimar, Antonio Premazzi
Libro
editore: Pubblinova Edizioni Negri
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il grande libro della bicicletta. Numeri, itinerari, sport e curiosità in oltre 1000 infografiche, mappe e illustrazioni
Jan Wittenbrink
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il grande libro della bicicletta racconta attraverso più di 1000 infografiche, disegni e cartine tutto quello che può venirvi in mente sul mondo del ciclismo e delle due ruote. Un numero crescente di appassionati troverà in queste pagine curiosità e notizie, storia e futuro, percorsi e imprese. Dalle prime biciclette della storia, scomode ed elitarie, passando per le bici da corsa, le mountain bike e le bmx, fino alle più moderne bici elettriche, nulla è stato dimenticato. Si parla di sport, dei Giri e dei Tour, dei passi e delle vette più famose, del downhill e del freestyle, si analizzano gli impatti benefici per la mobilità urbana e la qualità dell'aria, si danno consigli sull'abbigliamento, le attrezzature e la riparazione. Troverete i più noti e affascinanti percorsi cicloturistici di tutta Europa raccontati nei dettagli e persino la bici narrata attraverso il cinema e letteratura.
Senna. Campione e mito intramontabile
Daniel Ortelli, Thomas Woloch, Dominique Leroy
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 224
Un volume ricco di interviste, dati e splendide fotografie a trent’anni dalla tragica morte di Ayrton Senna. Quella che si dipana attraverso le pagine del libro è la storia di un pilota leggendario che, vittoria dopo vittoria, ha costruito il suo immenso successo, entrando così nell’Olimpo dei piloti più grandi di tutti i tempi. Sono undici i capitoli attorno ai quali si costruisce questo tributo, uno per ogni stagione della lunga carriera di Ayrton Senna: attraverso interviste esclusive e 300 splendide fotografie (molte delle quali non sono mai state pubblicate prima d’ora) si dà vita a una cronistoria completa ed entusiasmante della vita professionale del pilota. La chicca? Il riepilogo dei risultati di gara del pilota e il dettaglio delle auto guidate da Senna completo di tutte le informazioni tecniche.
Surfing. 1778–today. 40th Ed. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 512
Ecco a voi la nostra esauriente storia visiva sul mondo del surf. Con centinaia di immagini e testi dei più importanti giornalisti di surf contemporanei, questo volume abbraccia fotografia, moda, cinema, arte e musica per documentare l’evoluzione della surf culture dalla sua prima menzione nel 1778 al fenomeno globale e multimediale che è oggi.