Forme d'arte
Disegnare gioielli. Dallo schizzo al rendering professionale
Manuela Brambatti, Cosimo Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Ikon
anno edizione: 2023
pagine: 208
Manuela Brambatti e Cosimo Vinci, due professionisti affermati nella moda e nel design, hanno unito le loro esperienze decennali per la realizzazione di questo volume dedicato al disegno dei gioielli. La rappresentazione grafica di un prezioso è un lavoro delicato e fondamentale per la buona riuscita di una collezione e, proprio per questo motivo, gli autori ne esaminano ogni aspetto pratico. Partendo dalle proiezioni ortogonali, il libro analizza superfici, tagli e finiture, ma anche la composizione di gemme preziose, metalli e materiali alternativi. Ogni disegno, realizzato con tecniche diverse e con grande maestria, mostra al lettore i vari passaggi da compiere per avere una resa perfetta di forme, colori e luci, elementi essenziali nella fase di progettazione. I capitoli finali costituiscono un’utile guida sull’ergonomia, studio fondamentale per la corretta interazione tra creazione e indossabilità, e sul mondo, spesso trascurato, dei gioielli da uomo. Gli intermezzi storici e la sezione dedicata alle parure contribuiscono a rendere quest’opera unica e un punto di riferimento per chi opera nel mondo della moda e del design dei gioielli.
Disegnare gioielli. Volume Vol. 2
Manuela Brambatti, Cosimo Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Ikon
anno edizione: 2022
pagine: 200
L'idea di questo secondo volume nasce dall'esigenza di approfondire alcuni aspetti fondamentali per progettare al meglio qualunque tipo di gioiello. Ridurre, ingrandire, stilizzare, deformare e semplificare attraverso simmetrie e asimmetrie sono passaggi fondamentali per diventare un buon designer di gioielli, in grado di essere versatile e pronto a trasferire su carta qualunque idea propria o commissionata, poiché il processo creativo si sviluppa attingendo da due fonti distinte: quella tecnica e quella espressiva. Nel libro il progettista troverà i diversi metodi per disegnare un bracciale rigido o uno snodato; potrà capire la differenza tra un anello di fidanzamento e uno cocktail. Lo studio del modulo bidimensionale e tridimensionale vi guiderà nella costruzione di una collana, mentre gli orecchini sono analizzati in base alle varie forme del viso, in modo da valorizzare i tratti caratteristici di ogni fisionomia.
Un gioiello per il re. La meravigliosa storia dell'angora bianco
Marina Alberghini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 80
Carte delle città. Dall'antichità al XX secolo
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2012
pagine: 320
La città. Al contempo eterna, santa, imperiale, marittima, capitale, provinciale, antica, moderna, chiusa o aperta, nuova, coloniale, industriale, fortificata, turistica... fin dagli albori, in Mesopotamia e nella Valle dell'Indo, circa 10.000 anni fa, la città ha mostrato innumerevoli volti, e oggi accoglie la metà della popolazione mondiale. Il modo di intendere l'ambiente urbano è andato via via modificandosi e ha assunto differenti forme nel tempo: grazie alle 200 carte presenti in questo volume, le più belle e significative della straordinaria collezione della Royal Geographical Society, possiamo comprendere come l'Uomo ha concepito e poi rappresentato le città in un crescendo progressivo. Dalle tavolette di argilla babilonesi alle carte dettagliate di metà Ottocento, passando per i dipinti e le miniature medievali, le più diverse rappresentazioni (carte in scala,viste panoramiche, prospettive a volo d'uccello, ecc.) sono state realizzate per gli scopi più disparati. Che siano specifiche o, al contrario, piuttosto inverosimili, pensate per scopi pratici o per puro divertimento, le carte ci condurranno in un viaggio attraverso le città, i villaggi e le metropoli di tutto il mondo e di tutte le epoche, permettendoci di visitare innumerevoli luoghi, da Gerusalemme a Istanbul, da Giacarta a Edimburgo, fino a New York. Tutte queste finestre sul mondo offrono una variegata fonte di informazioni e un'impagabile narrazione storica e culturale.
Come dipingere a olio e ad acrilico
Francesca Vellani
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2001
pagine: 96
Trasparenze e fragilità. Cristalli e vetri di casa. Collezioni di famiglie piemontesi
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2025
pagine: 122
On NFTs. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 656
Comprendendo l'intero ecosistema NFT - dall'arte algoritmica agli avatar - la prima grande indagine storica dell'arte di questo campo comprende 10 saggi accademici e profili riccamente illustrati di 101 artisti chiave. Collegando il dirompente mezzo contemporaneo al suo contesto nella storia dell'arte, questo volume offre un'immersione profonda nella sfera dei non-fungible tokens.
The magic of beads. A glass bridge between two worlds. Edi. inglese e giapponese
Maurizio Lotter
Libro: Libro in brossura
editore: Casa editrice Peacock
anno edizione: 2025
pagine: 104
Gli artisti alla Mazzotti. Ceramiche in Albisola
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il libro, curato da Paola Gargiulo, traccia un resoconto approfondito della storia artistica della fabbrica di ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903, fondata da Bausin Mazzotti e diventata un punto di riferimento internazionale nel settore. Con contributi critici di Tullio Mazzotti (attuale proprietario della ditta) e di Rolando Giovannini – e la collaborazione di Alice Bolcano – il volume ripercorre oltre 120 anni di attività. Attraverso un inquadramento storico e una serie di schede biografiche, il volume presenta gli artisti che, nel corso del tempo, hanno contribuito a trasformare la fabbrica in un laboratorio sperimentale di eccellenza: dal Futurismo alle avanguardie europee del dopoguerra, con protagonisti come Lucio Fontana, Asger Jorn, Piero Manzoni, Sergio Dangelo ed Enrico Baj, per citarne alcuni. Ricordi personali, racconti, fotografie d’epoca e immagini contemporanee arricchiscono il volume, che racconta il fecondo dialogo tra arte e artigianato, in cui la ceramica diventa linguaggio di ricerca, collaborazione e libertà espressiva.
Magnifica ceramica da una collezione privata. Maioliche rinascimentali e ceramiche classiche: nuove acquisizioni
Claudio Paolinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2025
pagine: 47
I coniugi Mario e Rosvilde Del Prete con questa nuova pubblicazione, intesa come un naturale proseguo del precedente catalogo, riaprono le porte della loro casa mettendo a disposizione di appassionati, studiosi e amanti della ceramica le nuove acquisizioni che dal 2011 ad oggi hanno arricchito la loro prestigiosa collezione. La mostra tenutasi al Palazzo Ducale di Urbino nel 2011 e il relativo catalogo, sembravano aver coronato un “sogno” a conclusione di un percorso collezionistico durato circa un ventennio. Ma la passione per la bellezza e la voglia di circondarsi di scintillanti maioliche policrome, quasi a tappezzare i muri della propria casa e soprattutto la voglia di condividere gli oggetti rintracciati con cura sul mercato dell’arte, hanno spinto Mario e Rosvilde a realizzare questo nuovo lavoro editoriale. (Claudio Paolinelli)
Il mosaico di San Clemente. Su alcuni dilemmi che l'opera propone
Claudio Saporetti
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il mosaico dell'abside della Basilica di San Clemente, a Roma, si presenta come una originalissima composizione, per certi versi unica; tuttavia, è intrisa di precedenti che ne formano, per così dire, il substrato compositivo. Qui si troveranno i tentativi di spiegazione ad alcuni dilemmi che il mosaico propone. Ovviamente non si troverà la verità, ma solo interpretazioni e che tali rimangono senza la presunzione di imporle ad alcuno; magari potrebbero essere da stimolo per ulteriori approfondimenti, per altre indagini più profonde, per interpretazioni più convincenti. Il volume, tutto a colori, è corredato dalle fotografie dei particolari del mosaico.