Piemme
Gelosia
Barbara Alberti
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 240
Che cos'è la gelosia? Perché siamo gelosi? Che relazione c'è tra l'amore e la gelosia? Barbara Alberti tratta il tema alla sua maniera, con verve, ironia e gusto del paradossale. Attraverso aforismi personali e racconti in parte autobiografici, familiari, storie sentite o orecchiate, storie paradigmatiche di ogni tempo, personaggi storici o letterari, l'autrice traccia i confini di un sentimento così terribile e sleale ma al tempo stesso comune ai più, e le sue ricadute nei rapporti di coppia, tra tradimenti, riconciliazioni, vendette e sparizioni. Alberti va al cuore di una «reazione» e ci racconta tutto quello che rappresenta oggi un'emozione così forte e incontenibile. Gelosia è un libro corsaro, come l'amore. Che è un disastro «indispensabile».
Calcio d'inizio
Luigi Garlando
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il primo numero della serie GOL! in edizione speciale con tavole a colori! Le avventure, le sfide e i sogni di un gruppo di ragazzi con una grande passione: il calcio! Quando Gaston Champignon, ex calciatore della nazionale francese, vede Tommi palleggiare nel cortile di casa, capisce subito che il ragazzo ha la stoffa del campione e che finalmente può realizzare il suo sogno: fondare una squadra in cui possono giocare tutti. Divertendosi, naturalmente! Età di lettura: da 8 anni.
Viaggio nelle Terre degli Elfi
Geronimo Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 128
Poffartopo! Emergenza!
Nel magico Villaggio degli Elfi era successa una cosa terribile! Babbo Natale era al mare per le meritate vacanze estive, quando in sua assenza tutti i giocattoli erano spariti dalla fabbrica degli elfi! E con loro era scomparso nel nulla anche l'elfo guardiano, Kaarlo Safarlos... La situazione era disastrosa! Come si sarebbe fatto a festeggiare il Natale? La sindaca del villaggio non aveva dubbi: solo io avrei potuto aiutare i detective del villaggio a risolvere questo intricato mistero!
Fu così che iniziò per me e Spaghetto una stratopica avventura... Età di lettura: da 6 anni.
La prova
Michael Connelly
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il detective Stilwell della polizia di Los Angeles è stato “esiliato” in un dipartimento di basso profilo nella lontana Catalina Island, dopo che per questioni politiche l’hanno allontanato dalla sezione omicidi sulla terraferma. Mentre si occupa di casi locali di ubriachezza molesta e piccoli furti tipici dell’isola, il detective Stilwell riceve la segnalazione di un cadavere trovato sul fondo del porto, una sconosciuta identificabile inizialmente solo da una ciocca di capelli tinti di viola. Nel frattempo, una segnalazione di bracconaggio in una riserva protetta si trasforma in un caso pieno di violenza e pericolo, mentre Stilwell indaga sul passato losco di un pezzo grosso dell'isola. Trasgredendo ogni protocollo e giurisdizione, Stilwell lavora tenacemente su entrambi i casi. Ostacolato da un vecchio screzio con un ex collega determinato in ogni modo a mettergli i bastoni tra le ruote, Stilwell è convinto di essere l'unico che può rendere giustizia alla donna conosciuta come “Nightshade”. Ben presto, la sua indagine rivela segreti gelosamente custoditi e un cuore oscuro nell'isola serena, solo apparentemente lontana dai mali della grande città. Appassionante, ricco di atmosfera e colpi di scena, "La prova" lancia un nuovo personaggio nell'universo di Connelly.
Nido di vespe
Mark Edwards
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 416
Estate 1999. Sei brillanti studenti si uniscono in un gruppo di lavoro guidato da un eccentrico professore di psicologia. Stanno per lanciare un metodo in grado di cambiare per sempre il mondo degli incontri online, mettendo a punto un test in grado di rivelare rapidamente le psicopatologie. Venticinque anni dopo, un inaspettato invito dalla coppia che ha portato avanti l'idea costruendo un impero tecnologico, riunisce gli amici in una sontuosa villa nel cuore di Notting Hill. La cena è in onore del loro mentore, recentemente scomparso. Ognuno porta con sé i propri fantasmi: chi è ancora ossessionato da ciò che avrebbe potuto essere ma non è, chi combatte con problemi economici, chi sta lavorando a un'innovazione segreta, chi nasconde una tragedia familiare logorante. E poi c'è Finn, un invitato misterioso. All'improvviso le porte si chiudono a chiave. Il segnale dei cellulari scompare. Strane voci risuonano nelle stanze vuote. Una verità agghiacciante prende forma: sono intrappolati. Non per caso, ma per un disegno preciso. Uno di loro nasconde un segreto terribile. Finché non verrà confessato, nessuno potrà andarsene. Mentre le tensioni aumentano, le amicizie si sgretolano e la paranoia cresce, diventa chiaro che qualcuno non è chi dice di essere. Ma una sola persona custodisce la rivelazione più devastante. Chi di loro è disposto a uccidere in nome di quel terribile segreto?
Benito, le rose e le spine
Alessandra Mussolini
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 272
È una giornata d'autunno, fuori dalla finestra le foglie ricoprono le strade di un manto arancione. Rachele Guidi si trova da tempo in ospedale, ormai priva di forze ma con lo sguardo vivido di sempre. Stringe nella mano un ciondolo, un piccolo cammeo su cui è inciso un volto di donna e due iniziali che si leggono a malapena. Quel pegno d'amore, custodito gelosamente per decenni, nasconde un segreto che attende soltanto di essere svelato. Sullo sfondo di una Romagna contadina di fine Ottocento, tra i morsi della miseria, le ingiustizie sociali e l'ardore degli ideali, l'autrice scava nei ricordi di famiglia per raccontare sotto forma di romanzo le vicende di due ragazzini uniti da umili origini e destinati a scrivere una storia che non avrebbero mai immaginato. Rachele e Benito crescono, si cercano, si perdono per poi ritrovarsi, in una solitudine spesso dolorosa, fatta di silenzi e tradimenti, di errori ed evasioni, mentre la Storia continua il suo inesorabile corso, ignara di questo amore fatto di rose e di spine, di questa donna coraggiosa che ha lottato ogni giorno per esistere ed essere riconosciuta. Tra documenti originali e racconti familiari, "Benito, le rose e le spine" è un memoir palpitante che racconta la vita di Mussolini attraverso lo sguardo della moglie, restituendo un'immagine assolutamente inedita della figura di Rachele.
10 giorni nella storia d'Italia
Geronimo Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 240
Care amiche e cari amici, parlando con i miei nipoti, mi sono accorto che alcuni oggetti, di uso quotidiano quando io ero un topino, oggi sono assolutamente sconosciuti. Per esempio, voi avete mai visto una macchina fotografica con la pellicola?! E una cabina del telefono?! Così ho pensato di spingermi indietro nel Tempo per scoprire com'era la vita quotidiana nelle epoche passate. E sapete una cosa? Ho trovato delle curiosità davvero interessanti! Mi sono così appassionato che ho scelto 10 episodi da raccontare in questo libro, ambientati in 10 epoche diverse: mi sono ispirato a dati storici, aggiungendo, come sempre, un pizzico di umorismo! Età di lettura: da 7 anni.
Sangue marcio
Antonio Manzini
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 224
Pietro e Massimo sono due bambini privilegiati. La loro è una famiglia facoltosa e hanno tutto quello che si può desiderare: una villa con piscina, un campo da tennis privato, i primi videogiochi. Un'infanzia felice, sospesa in un sogno borghese. Finché, un giorno d'autunno del 1976, il mondo crolla. La polizia irrompe in casa e il padre viene arrestato. I giornali, pochi giorni dopo, lo ribattezzeranno "il mostro delle Cinque Terre". Quasi trent'anni più tardi, i due fratelli non potrebbero essere più diversi. Pietro è cresciuto in un istituto a Torino ed è diventato un cronista di nera. Massimo, affidato a uno zio, è un commissario di polizia. A unirli di nuovo è una scia di delitti, firmati da un serial killer spietato. Il tempo li ha cambiati. Massimo, un ragazzino impulsivo che metteva tutti in riga con il suo motto «Vatti a nascondere in Tibet» oggi è un uomo svuotato, con troppe ombre e troppi Martini in corpo. Pietro ha un carattere introverso, incapace di lasciarsi accostare dagli altri. Ma il passato non si dimentica. E così, mentre il killer continua a colpire, i due fratelli si riavvicinano, tanto da ritrovarsi ad affrontare una resa dei conti, indietro fino al giorno in cui è crollato il mondo. "Sangue marcio" è un romanzo magnetico che scava nella psicologia dei personaggi, costringendo il lettore a confrontarsi con il lato oscuro dell'essere umano. È l'esordio di Antonio Manzini, pubblicato vent'anni fa che torna finalmente in libreria.
Mister Spillo, tocca a te!
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 160
Simone in porta, Rot e Sonia in difesa, Ufo, Russo e Ruspa a centrocampo, GR7, Razzo ed Emma in attacco: questa è la rosa delle giovani Cipolline, che si preparano ad affrontare il loro primo campionato. Spillo, infatti, il mitico ex portierone, dopo tanti anni lontano dai campi ha deciso di formare una nuova squadra. L'avventura ha inizio! Età di lettura: da 8 anni.
Una sirena goleador
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 176
È iniziato il nuovo campionato provinciale a sette, e le Cipolline sono in testa alla classifica. Non tutti i giocatori, però, approvano la tattica di Spillo, che schiera una formazione con molti difensori e pochi attaccanti. Lo spettacolo ne risente parecchio, e anche tra il pubblico cresce il malcontento... Intanto Tommi, che non ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura in serie A con il Venezia, fa finalmente pace con i tifosi! Età di lettura: da 8 anni.
Chi ha rubato la stella? Minigialli
Angelo Mozzillo
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 32
Da quando c'è il nuovo sceriffo Biscottino McKenzy, tutti i furfanti sono stati rinchiusi in gattabuia, e in città regna la pace. Fino a che... la stella dello sceriffo non viene rubata! Pippy Dakota, Coccola Bill e Johnny Batuffolo sono i principali sospettati. Ma chi sarà il colpevole? Età di lettura: da 5 anni.
Una piccola grande storia di felicità
Geronimo Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 64
Parlare di felicità può sembrare banale, ma come sempre Geronimo riesce a farlo con un'avventura emozionante e coinvolgente, che mette in scena gli effetti positivi dell'essere felici: il nostro corpo è più sano e il nostro cervello più produttivo. Ma attenzione, la felicità non capita casualmente o per fortuna, è qualcosa che si deve costruire passo passo, affrontando anche difficoltà e momenti tristi. Proprio perché è uno stato emotivo, la felicità non è costante e si alterna ad altre emozioni, anche negative: ma se impariamo a riconoscerla, allora possiamo viaggiare sereni sulla strada della vita.Età di lettura: da 6 anni.

