Il Margine (Trento)
La mia vita. Un'autobiografia in frammenti
Zygmunt Bauman
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 296
Zygmunt Bauman è stato uno dei più grandi pensatori sociali del nostro tempo: inventore del concetto di modernità liquida, ha trasformato il modo di riflettere sulla contemporaneità. La sua stessa vita è stata segnata dalle grandi forze sociali che hanno ferito la seconda metà del Novecento: guerre, nazismo, comunismo, antisemitismo, migrazioni forzate. La sua opera porta le tracce di un outsider che conosceva fin troppo bene l’enorme impatto che gli eventi della Storia hanno sulle esistenze di uomini e donne. Bauman non scrisse mai una vera e propria autobiografia, ma questo libro ricostruisce la sua vita a partire da scritti in gran parte inediti: l’infanzia e gli studi, le esperienze durante la guerra; l’emigrazione forzata dalla Polonia nel 1968 e la successiva vita in esilio, prima in Israele e poi nel Regno Unito. Questo libro rende disponibili per la prima volta frammenti di vita tessuti, intrecciati in un avvincente racconto autobiografico che si arricchisce delle riflessioni più ampie di un maestro del pensiero su alcuni dei grandi temi del nostro tempo: identità, nazionalismo e totalitarismo.
Dipende dalla classe. Manifesto per una scuola anticlassista
Michele Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 176
Quante volte questa frase viene detta a scuola da insegnanti e educatori? «Insegnare è un lavoro meraviglioso, ma dipende dalla classe», «La scuola senza voti è una bella idea, ma dipende dalla classe». Questo libro parla di classe come spazio fisico, e di classe sociale. Perché se dipende davvero dalla classe, allora dobbiamo capire che senso diamo a questo termine. Michele Arena — con dati alla mano e una scrittura brillante, che alterna analisi sociale, storie personali, citazioni da film e serie TV — scatta la fotografia di una scuola a due velocità differenti: quella di chi possiede capitale sociale e culturale e padroneggia i codici del gruppo dominante, e quella di chi non ha i genitori giusti, la lingua giusta, il modo giusto di stare al mondo. Una scuola in cui la classe sociale di provenienza può decidere molto più di quanto ci immaginiamo (o siamo disposti ad ammettere) le traiettorie di vita di studenti e studentesse. Ma se dalla classe deve dipendere, allora la classe può essere anche uno spazio di riflessione e resistenza, dove costruire nuovi paradigmi di educazione: più giusti, più etici, più democratici.
Chi ha paura del lupo bianco? C’era una volta il razzismo consapevole
Marilena Umuhoza Delli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il razzismo ha molte forme, e spesso le più subdole sono le meno eclatanti. Ogni volta che una persona bianca non riconosce il proprio privilegio per salvaguardare la sua posizione, è razzista (anche se non lo sa). Siamo sicuri di sapere esattamente che cos’è il razzismo? Di poterlo riconoscere quando lo vediamo, di riuscire a prenderne le distanze, di condannarlo, e soprattutto di non agirlo mai? In questo suo nuovo libro Marilena Umuhoza Delli ci porta alla scoperta di nuove e vecchie forme di razzismo: dal nanorazzismo al neorazzismo, dal razzismo daltonico al razzismo avversivo la discriminazione assume facce sempre diverse, apparentemente innocenti eppure violente e marginalizzanti. Un libro diretto a tutti, e in particolare a chi, incapace di riconoscere, e quindi di mettere in discussione, i privilegi che automaticamente il sistema gli riconosce, si mostra in realtà ben più fragile delle vittime che discrimina.
Nati fuori binario. Infanzie e adolescenze transgender nell'Italia di oggi
Sabina Pignataro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 100
«Mi chiamavo Lorenzo. Ma io non mi sono mai sentita un maschio. Non era una cosa che pensavo. Era una cosa che sentivo. Come quando ti metti un paio di scarpe strette: all’inizio provi a camminarci, ma poi fa sempre più male. Così era il mio nome». Sabina Pignataro raccoglie storie, racconti di vita e riflessioni nate da un lungo lavoro sul campo tra famiglie, scuole, professionisti della salute e, soprattutto, giovani che stanno tracciando nuovi percorsi di identità e libertà. Tra vissuti quotidiani e cornici culturali, Nati fuori binario dà voce a chi resta invisibile: per capire, accogliere e trasformare il modo in cui guardiamo all’infanzia e all’adolescenza. Il libro si rivolge a chiunque voglia capire: genitori, insegnanti, operatori sanitari, attivisti, cittadini curiosi. Non un manuale tecnico né un saggio accademico, ma un libro capace di informare senza banalizzare, di dare spazio senza sovradeterminare.
Poveri noi. La classe media in bilico
Alice Facchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 104
«In Italia il 10% delle famiglie più benestanti detiene il 60% della ricchezza, mentre quasi sei milioni di persone vivono in povertà assoluta. Ecco perché si può dire che, oggi ancor più di ieri, siamo tutti più poveri». Le disuguaglianze continuano ad aumentare, con il risultato che la classe media si assottiglia sempre di più. Non solo: in un’economia capitalistica globalizzata, la povertà economica non si presenta mai sola. Spesso è accompagnata da altre povertà — alimentare, abitativa, energetica, educativa, sanitaria — che, come i tentacoli di un mostro, si intrecciano e hanno ripercussioni su tutti gli aspetti della vita. Così sempre più italiani fanno fatica a permettersi una casa, a riscaldarla, a seguire una dieta adeguata, a curarsi tempestivamente, a far studiare i propri figli. Non è solo una questione di libero arbitrio. Le responsabilità sono politiche, e fanno capo a uno Stato che si sta ritirando da settori cruciali come la salute, l’istruzione, il lavoro, la casa, il welfare. Con il risultato che a essere in bilico sono sempre più anche i nostri diritti.
Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani
Marco Trabucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 192
«L’ageismo è un meccanismo di difesa di fronte a un futuro che sembra oscuro; chi lo pratica mostra una cultura fragile, perché dimentica che nella società complessa non basta aggredirne una porzione per risolvere problemi che la riguardano tutta». L’ageismo appartiene a quella categoria di limitazioni della protezione sociale e affettiva sempre più diffusa nelle società occidentali. Si riducono i diritti dell’anziano e, di conseguenza, gli interventi a suo favore, come si limitano quelli di particolari gruppi con ridotte capacità economiche o di specifici gruppi etnici. Alcuni cittadini entrano nel mondo degli svantaggiati, dal quale solo faticosamente riescono a uscire, perché si instaura un circolo vizioso dove ignoranza procura ignoranza, povertà aumenta povertà, solitudine aumenta solitudine. L’età avanzata produce così un’emarginazione che tende a riprodursi. Interrompere questi percorsi di dolore e di fatica è possibile solo ipotizzando iniziative che, partendo da un reale progresso culturale e sociale, rivalorizzino il ruolo dell’anziano nella nostra società.
La salute mentale è un diritto. Per una psichiatria sociale, dalla prevenzione alla terapia
Luigi Cancrini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 80
Luigi Cancrini, un pilastro della psichiatria italiana, scrive questo appassionato pamphlet sulla salute mentale in Italia: come sta cambiando l’approccio alla salute psicologica delle persone? Cosa si può fare per migliorare la prevenzione e il trattamento dei disturbi più o meno gravi? Dalla formazione dei giovani terapeuti agli esempi più felici di un passato in cui politica e medicina psichiatrica dialogavano in modo proficuo, dal mondo delle piattaforme che offrono consulenza on-line alla lettura sociale dei casi più recenti di violenze e maltrattamenti, Luigi Cancrini ci accompagna in un viaggio lucido e denso nel mondo della salute mentale e delle enormi sfide che oggi deve fronteggiare.
Ma i disabili fanno sesso? 100 risposte semplici a 100 domande difficili
Iacopo Melio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 240
Lo diceva Charlie Brown: quando pensi di avere tutte le risposte, la vita ti cambia le domande. Ed è una fortuna, perché ci permette di coltivare il dubbio e di mettere in discussione tutto ciò che crediamo di sapere. La disabilità è un campo delicato e scivoloso, in cui facilmente crescono luoghi comuni e attecchiscono pregiudizi (spesso inconsapevoli), alimentati da una cultura fatta di pietismo che è tutto tranne garanzia di una vera inclusione. Iacopo Melio è giornalista, politico e formatore: in anni di impegno e di divulgazione si è sentito rivolgere un sacco di domande sulle persone con disabilità: Come devo salutarle? Posso invitarle al cinema? Ma fanno sesso come noi? E come spiego a mio figlio cos’è la disabilità? Così nasce questo libro: 100 domande scomode con 100 risposte semplici (perché il più delle volte, le cose, semplici lo sono davvero) per fare insieme qualche passo verso una società che, grazie alle parole giuste, costruisca ponti e non alzi muri. Per aprirsi all’ascolto perché la bellezza dei vuoti sta nel fatto che si possono sempre colmare, se lo vogliamo davvero. Dunque, buon cammino a tutte e tutti! (E sì, si può dire, pure a chi fisicamente non riesce a camminare!)
Ci mancava solo lo schwa. POV tra puristi e progressisti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2024
pagine: 160
Quanto si può modificare una lingua? Fino a che punto ci si può spingere per far aderire le parole che usiamo alla realtà che cambia? Sono le evoluzioni sociali che trasformano il linguaggio o è il linguaggio che deve essere usato come motore del cambiamento? Un racconto distopico (ma nemmeno troppo) ci fa viaggiare nell’universo dei linguaggi possibili: il Regno della Lingua Così Com’è, dove le parole — entità scientifiche e oggettive — non hanno il potere magico di trasformare il mondo e gli articoli non si possono cambiare, anche se qualcuno li considera ghettizzanti; il Regno dei Musoni, dove l’ironia è reato, nessuno può ridere di nessuno e la sensibilità risponde a una rigida gerarchia di oppressi e oppressori; il Regno Binario, dove il «Grande Algoritmo» della cancel culture riscrive il canone sessista, colonialista e omofobo emendandolo dalle parole bandite; e il Regno dello schwa, dove il maschile universale lascia il posto ai pronomi inclusivi, la lingua è politica e ogni giorno nasce un neologismo. Da leggere da soli, con gli amici, nel tempo libero o in classe, per imparare a guardare le cose con testa e occhi diversi dai propri, argomentare le proprie ragioni e aprirsi a quelle degli altri.
Liberi di vivere. Il senso delle cose oltre la finitezza della vita
Vito Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2024
pagine: 80
Tutti siamo a conoscenza del fatto che dobbiamo morire, ma lo sappiamo veramente? Negli anni facciamo esperienza della morte, della malattia, della vecchiaia: ma quanto siamo consapevoli che la vita che ha avuto inizio con noi — come tutto ciò che ha inizio in un tempo e in uno spazio — avrà una fine? Eppure senza questa consapevolezza non possiamo avere percezione della nostra stessa dimensione e condurre una vita libera, da individui liberi. È un paradosso: se non sappiamo la morte, non sapremo vivere. Vito Mancuso ci accompagna in una intensa riflessione su cosa significa accettare la finitezza dell’essere anche quando le domande restano senza risposta e la ricerca di un senso appare impossibile. Indipendentemente da come ognuno veda il dopo o concepisca l’eternità, che creda nelle fede religiosa, nel destino o nella fatalità, queste pagine — spirituali, ma non dogmatiche — segnano tracce per comprendere la preziosità della vita e viverla nella coincidenza di etica ed estetica, del bello e del bene. Perché solo se siamo bellezza, e produciamo bellezza, possiamo avere consolazione di fronte all’idea della fine.
I giovani non capiscono niente. POV tra boomer e generazione Z
Scuola Holden
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2024
pagine: 112
In un mondo dove il potere è saldamente nelle mani dei giovani sotto i 22 anni, gli adulti sono esclusi dal dibattito politico e sociale, ghettizzati, ritenuti superflui e sorpassati. Ma i boomer non ci stanno e si organizzano in una rivoluzione che rovescerà il governo dei giovani… Un racconto distopico e straniante mette in scena un luogo comune duro a morire: che i giovani non capiscono niente. Passando dall’inclusione ai social media, dal potere degli influencer all’educazione sentimentale, la storia dà voce al punto di vista dei boomer e a quello della generazione Z, dentro un mondo polarizzato, dissacrante e dissacrato. Da leggere da soli, con gli amici, nel tempo libero o in classe, per imparare a guardare le cose con testa e occhi diversi dai propri, argomentare le proprie ragioni e aprirsi a quelle degli altri.
Atlante dal mondo nuovo. Voci e racconti delle scuole Penny Wirton
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2024
pagine: 216
Un giorno del 2023, nel quartiere romano di Casal Bertone, gli studenti delle scuole Penny Wirton si riuniscono con i loro insegnanti e a ognuno di loro viene affidata una parola-chiave su cui scrivere una frase o un racconto. Intorno ad amore, giustizia, libertà, rivoluzione, frontiere, costituzione, rinascita prendono vita suggestioni smozzicate o declamate, schegge di umanità, grovigli da sciogliere. In questo atlante composito c’è tutto: la cerimonia degli affetti spezzati, la riflessione sulla politica come ricerca del bene comune, il racconto dei viaggi tragici, la speranza di giustizia, il sogno della vita felice, la memoria di ciò che si è stati costretti a lasciare e la scommessa sul futuro che incombe. Scorrendo le pagine vediamo le frontiere che loro, migranti di ogni età, storia e provenienza, hanno superato, i treni presi e persi e le stazioni raggiunte, impariamo le grammatiche del cuore nel momento stesso in cui insegniamo a compitarle.